Attenzione verso il ben-essere: nel rispetto dei propri valori fondanti Cogeme Energia promuove iniziative tese ad accrescere attenzione al benessere personale ed organizzativo, alla conciliazione delle esigenze familiari con quelle di lavoro e alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Cogeme Energia dal 2017 aderisce al progetto Promozione della salute in Lombardia dedicato ai contesti occupazionali (WHP – Workplace Health Promotion), d’intesa con Associazione industriali di Brescia e ATS locale.
Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP Lombardia” rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione Lombardia in riferimento all’obiettivo di ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle MCNT.
Il programma presuppone che un’azienda si impegni ad offrire ai propri lavoratori opportunità per promuovere l’adozione di stili di vita salutari. Le aziende della Rete WHP aderiscono ad uno specifico programma per la realizzazione di buone pratiche nel campo della promozione della salute, in particolare in 6 aree tematiche: alimentazione, contrasto al fumo, attività fisica, mobilità sicura e sostenibile, contrasto all’alcol e alle altre dipendenze, benessere e conciliazione vita-lavoro.
Sulla base degli esiti dei questionari compilati dai dipendenti al 1°anno del Progetto, il Gruppo di Lavoro interno, che vede la presenza anche del Medico Competente, RSPP e degli RLS, ha definito gli interventi prioritari da attuare. Tali interventi hanno riguardato la sana alimentazione e l’attività fisica, poi il contrasto alle dipendenze, in particolare i rischi legati all’uso di sostanze alcoliche, ed il benessere e conciliazione vita-lavoro e infine le aree tematiche del contrasto al fumo e la mobilità sicura e sostenibile.
• campagne informative interne sull’alimentazione e l’attività fisica e incontri di sensibilizzazione con esperti esterni;
• camminate aggreganti;
• intervento di sensibilizzazione e formazione in ordine ai rischi di assunzione di alcool e sostanze stupefacenti a cura del medico competente;
• sostegno allo studio per i figli dei dipendenti;
• campagna di comunicazione e informazione con adesione aziendale alla Giornata Mondiale senza Tabacco;
• definizione di criteri scritti per l’acquisto di veicoli aziendali con riferimento alle migliori dotazioni di sicurezza per la fascia del veicolo;
• è stato inoltre promosso il “Progetto Benessere-Cuore”, cioè l’accesso gratuito a tutti i dipendenti con più di 40 anni ad un check up sul rischio cardiovascolare da effettuare con il medico competente.
• distributori automatici di alimenti con offerta di almeno il 30% di alimenti salutari e attività del Medico Competente;
• attività del Medico Competente in tema di attività fisica con sensibilizzazione e minimal advice ai lavoratori;
• evento informativo in tema di Guida difensiva con l’Associazione “Condividere la strada della vita”;
• attivazione di uno Sportello Ascolto gratuito legato alle situazioni di fragilità legate all’Emergenza COVID-19;
• definito la Policy in tema di “Contrasto ai comportamenti additivi (alcool, droghe, gioco d’azzardo)”;
• introdotto nelle Sedi principali specifici spazi all’aperto, non limitrofi a ingressi e finestre, quali unici spazi abilitati per il fumo di sigaretta. Ribadito il divieto di fumo negli impianti gestiti e vietare il fumo sui mezzi aziendali;
• aderito a NO.WASTE (eCommerce contro lo spreco alimentare);
• diffuso a tutti i colleghi la possibilità di partecipare a 2 Percorsi Formativi: «Comportamenti Additivi» e «PANDEMIA, VITA E LAVORO: COSA È CAMBIATO».
Tutte queste Buone Pratiche hanno consentito il mantenimento dell’attestazione di Azienda certificata WHP.
09/06/2026
Viviamo in un'epoca di profonda incertezza. Il complesso scenario socio-politico internazionale e le tensioni geopolitiche globali continuano a esercitare una forte pressione sui costi delle materie prime, riflettendosi inevitabilmente sui sull'andamento del mercato dell’energia. Guardare la bolletta oggi può generare timore e la ricerca di stabilità è una priorità assoluta per le famiglie e per le imprese che intendono pianificare il proprio futuro.
Leggi di più04/06/2026
Dal 4 al 7 giugno Cogeme Energia sarà presente a Rovato in occasione di Pour Parler – Il Festival dei Luoghi Comuni, la manifestazione culturale che da cinque anni anima il territorio con incontri, spettacoli, divulgazione e momenti di confronto dedicati a stereotipi e convinzioni da mettere in discussione.
Leggi di più21/05/2026
La Giornata Provinciale dell’Acqua 2026 torna con una nuova edizione dedicata alla sensibilizzazione, alla partecipazione e alla valorizzazione dell’acqua come bene comune.
Leggi di più
Il tuo assistente virtuale