Immagine principale news
01
Marzo

Rinnovato per l’anno 2022 l’accreditamento WHP (Workplace Health Promotion) per Cogeme Energia

Attenzione verso il ben-essere: nel rispetto dei propri valori fondanti Cogeme Energia promuove iniziative tese ad accrescere attenzione al benessere personale ed organizzativo, alla conciliazione delle esigenze familiari con quelle di lavoro e alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Cogeme Energia dal 2017 aderisce al progetto Promozione della salute in Lombardia dedicato ai contesti occupazionali (WHP – Workplace Health Promotion), d’intesa con Associazione industriali di Brescia e ATS locale.

Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP Lombardia” rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione Lombardia in riferimento all’obiettivo di ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle MCNT.

Il programma presuppone che un’azienda si impegni ad offrire ai propri lavoratori opportunità per promuovere l’adozione di stili di vita salutari. Le aziende della Rete WHP aderiscono ad uno specifico programma per la realizzazione di buone pratiche nel campo della promozione della salute, in particolare in 6 aree tematiche: alimentazione, contrasto al fumo, attività fisica, mobilità sicura e sostenibile, contrasto all’alcol e alle altre dipendenze, benessere e conciliazione vita-lavoro.

Sulla base degli esiti dei questionari compilati dai dipendenti al 1°anno del Progetto, il Gruppo di Lavoro interno, che vede la presenza anche del Medico Competente, RSPP e degli RLS, ha definito gli interventi prioritari da attuare. Tali interventi hanno riguardato la sana alimentazione e l’attività fisica, poi il contrasto alle dipendenze, in particolare i rischi legati all’uso di sostanze alcoliche, ed il benessere e conciliazione vita-lavoro e infine le aree tematiche del contrasto al fumo e la mobilità sicura e sostenibile.


Dal 2017 al 2022 abbiamo organizzato ad esempio:

  • campagne informative interne sull’alimentazione e l’attività fisica e incontri di sensibilizzazione con esperti esterni;
  • camminate aggreganti;
  • intervento di sensibilizzazione e formazione in ordine ai rischi di assunzione di alcool e sostanze stupefacenti a cura del medico competente;
  • sostegno allo studio per i figli dei dipendenti;
  • campagna di comunicazione e informazione con adesione aziendale alla Giornata Mondiale senza Tabacco;
  • definizione di criteri scritti per l’acquisto di veicoli aziendali con riferimento alle migliori dotazioni di sicurezza per la fascia del veicolo;
  • è stato inoltre promosso il “Progetto Benessere-Cuore”, cioè l’accesso gratuito a tutti i dipendenti con più di 40 anni ad un check up sul rischio cardiovascolare da effettuare con il medico competente.
  • distributori automatici di alimenti con offerta di almeno il 30% di alimenti salutari e attività del Medico Competente;
  • attività del Medico Competente in tema di attività fisica con sensibilizzazione e minimal advice ai lavoratori;
  • evento informativo in tema di Guida difensiva con l’Associazione “Condividere la strada della vita”;
  • attivazione di uno Sportello Ascolto gratuito legato alle situazioni di fragilità legate all’Emergenza COVID-19;
  • definito la Policy in tema di “Contrasto ai comportamenti additivi (alcool, droghe, gioco d’azzardo)”;
  • introdotto nelle Sedi principali specifici spazi all’aperto, non limitrofi a ingressi e finestre, quali unici spazi abilitati per il fumo di sigaretta. Ribadito il divieto di fumo negli impianti gestiti e vietare il fumo sui mezzi aziendali;
  • aderito a NO.WASTE (eCommerce contro lo spreco alimentare);
  • diffuso a tutti i colleghi la possibilità di partecipare a 2 Percorsi Formativi: «Comportamenti Additivi» e «PANDEMIA, VITA E LAVORO: COSA È CAMBIATO».

Tutte queste Buone Pratiche hanno consentito il mantenimento dell’attestazione di Azienda certificata WHP.

News correlate

news

03/11/2025

“Senti l’energia”: la nuova campagna pubblicitaria di Cogeme Energia racconta la serenità nella vita di tutti i giorni

La campagna “SENTI L’ENERGIA” è ufficialmente partita e, per noi, è molto più di una semplice pubblicità: è un messaggio di vicinanza, di identità, di territorio. Con la nuova campagna vogliamo raccontare cosa significa, per noi, offrire un servizio luce e gas davvero vicino alle persone.

Leggi di più arrow
news

02/11/2025

Autolettura gas: perché è importante e quali vantaggi porta

Scopri perché fare l’autolettura del contatore gas ti aiuta a evitare conguagli e ricevere bollette più precise.

Leggi di più arrow
news

28/10/2025

Corporate Power Purchase Agreement (CPPA): come le imprese possono scegliere energia rinnovabile e risparmiare

Nel contesto attuale di transizione energetica e sostenibilità ambientale, le imprese giocano un ruolo strategico nel ridurre le emissioni di CO₂ e nel promuovere un modello di crescita più verde. Tra le soluzioni più efficaci e innovative per combinare risparmio economico e sostenibilità ambientale spicca il Corporate Power Purchase Agreement (CPPA), uno strumento contrattuale che consente alle aziende di acquistare energia rinnovabile a lungo termine a prezzo fisso e competitivo.

Leggi di più arrow