Immagine principale news
16
Febbraio

M’illumino di Meno 2026: l’impegno di Cogeme Energia per la Giornata nazionale del risparmio energetico

Il 16 febbraio si celebra M'illumino di Meno, la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Nata nel 2005 all’interno del programma radiofonico Caterpillar su Rai Radio 2, l’iniziativa è diventata negli anni un appuntamento simbolico per promuovere comportamenti responsabili e una cultura dell’energia più consapevole. Dal 2022 è riconosciuta ufficialmente come giornata nazionale, a conferma della sua rilevanza istituzionale e sociale.

L’edizione 2026 pone al centro la scienza: conoscenza, dati e tecnologia come strumenti concreti per affrontare le sfide energetiche e ambientali.

 

Il nostro contributo: raccontare ciò che facciamo ogni giorno

In occasione di questa giornata, noi di Cogeme Energia abbiamo scelto di aderire formalmente alla campagna e di condividere un messaggio semplice: il risparmio energetico non è un gesto straordinario, ma una pratica quotidiana.

Per questo abbiamo realizzato un breve video, pubblicato sui nostri canali Social (clicca QUI per vederlo) in cui raccontiamo alcune delle azioni che mettiamo in atto ogni giorno nelle nostre sedi a testimonianza di una cultura aziendale orientata all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi.

 

Piccoli gesti, grande valore

Nel video mostriamo scelte concrete e replicabili:

• Privilegiare la luce naturale;

• Mantenere il termostato su temperature equilibrate;

• Ridurre l’utilizzo della plastica attraverso l’uso di una borraccia personale;

• Fare correttamente la raccolta differenziata;

• Preferire le scale all’ascensore quando possibile;

• Spegnere completamente i dispositivi a fine giornata.


Sono azioni semplici, spesso invisibili: infatti la sostenibilità non si misura solo nei grandi progetti, ma anche nella coerenza quotidiana.


Un impegno che parte dall’interno

Aderire a M’illumino di Meno 2026 significa ribadire un principio fondamentale: la transizione energetica non dipende solo da grandi infrastrutture e investimenti, ma anche dai comportamenti di ogni giorno.

Noi di Cogeme Energia crediamo che il cambiamento passi dalla responsabilità diffusa e dalla consapevolezza.

Per questo oggi aderiamo alla Giornata nazionale del risparmio energetico e rinnoviamo il nostro impegno verso un futuro più sostenibile.

 

M’illumino di meno. Tutti i giorni.


Contenuto non disponibile

Per visualizzare il video è necessario accettare i cookie di terze parti.

News correlate

news

09/06/2026

Prezzo fisso o indicizzato: come scegliere la tariffa energetica giusta

Viviamo in un'epoca di profonda incertezza. Il complesso scenario socio-politico internazionale e le tensioni geopolitiche globali continuano a esercitare una forte pressione sui costi delle materie prime, riflettendosi inevitabilmente sui sull'andamento del mercato dell’energia. Guardare la bolletta oggi può generare timore e la ricerca di stabilità è una priorità assoluta per le famiglie e per le imprese che intendono pianificare il proprio futuro.

Leggi di più arrow
news

04/06/2026

Cogeme Energia al Pour Parler Festival con la postazione “Ricarica la tua energia”

Dal 4 al 7 giugno Cogeme Energia sarà presente a Rovato in occasione di Pour Parler – Il Festival dei Luoghi Comuni, la manifestazione culturale che da cinque anni anima il territorio con incontri, spettacoli, divulgazione e momenti di confronto dedicati a stereotipi e convinzioni da mettere in discussione.

Leggi di più arrow
news

21/05/2026

Cogeme Energia presente alla Giornata Provinciale dell'Acqua 2026

La Giornata Provinciale dell’Acqua 2026 torna con una nuova edizione dedicata alla sensibilizzazione, alla partecipazione e alla valorizzazione dell’acqua come bene comune.

Leggi di più arrow
Energy Angel Energy Angel
Energy Angel

Ciao! Sono Energy Angel ✨

Il tuo assistente virtuale

Assistenza virtuale Cogeme Energia