Il 16 febbraio si celebra M'illumino di Meno, la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Nata nel 2005 all’interno del programma radiofonico Caterpillar su Rai Radio 2, l’iniziativa è diventata negli anni un appuntamento simbolico per promuovere comportamenti responsabili e una cultura dell’energia più consapevole. Dal 2022 è riconosciuta ufficialmente come giornata nazionale, a conferma della sua rilevanza istituzionale e sociale.
L’edizione 2026 pone al centro la scienza: conoscenza, dati e tecnologia come strumenti concreti per affrontare le sfide energetiche e ambientali.
In occasione di questa giornata, noi di Cogeme Energia abbiamo scelto di aderire formalmente alla campagna e di condividere un messaggio semplice: il risparmio energetico non è un gesto straordinario, ma una pratica quotidiana.
Per questo abbiamo realizzato un breve video, pubblicato sui nostri canali Social (clicca QUI per vederlo) in cui raccontiamo alcune delle azioni che mettiamo in atto ogni giorno nelle nostre sedi a testimonianza di una cultura aziendale orientata all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi.
Nel video mostriamo scelte concrete e replicabili:
• Privilegiare la luce naturale;
• Mantenere il termostato su temperature equilibrate;
• Ridurre l’utilizzo della plastica attraverso l’uso di una borraccia personale;
• Fare correttamente la raccolta differenziata;
• Preferire le scale all’ascensore quando possibile;
• Spegnere completamente i dispositivi a fine giornata.
Sono azioni semplici, spesso invisibili: infatti la sostenibilità non si misura solo nei grandi progetti, ma anche nella coerenza quotidiana.
Aderire a M’illumino di Meno 2026 significa ribadire un principio fondamentale: la transizione energetica non dipende solo da grandi infrastrutture e investimenti, ma anche dai comportamenti di ogni giorno.
Noi di Cogeme Energia crediamo che il cambiamento passi dalla responsabilità diffusa e dalla consapevolezza.
Per questo oggi aderiamo alla Giornata nazionale del risparmio energetico e rinnoviamo il nostro impegno verso un futuro più sostenibile.
M’illumino di meno. Tutti i giorni.
Contenuto non disponibile
Per visualizzare il video è necessario accettare i cookie di terze parti.
04/06/2026
Dal 4 al 7 giugno Cogeme Energia sarà presente a Rovato in occasione di Pour Parler – Il Festival dei Luoghi Comuni, la manifestazione culturale che da cinque anni anima il territorio con incontri, spettacoli, divulgazione e momenti di confronto dedicati a stereotipi e convinzioni da mettere in discussione.
Leggi di più21/05/2026
La Giornata Provinciale dell’Acqua 2026 torna con una nuova edizione dedicata alla sensibilizzazione, alla partecipazione e alla valorizzazione dell’acqua come bene comune.
Leggi di più19/05/2026
Giovedì 21 maggio Cogeme Energia e Acque Bresciane saranno al Centro Fiera Montichiari per Convivium Brescia, l’evento STEM di Ingegneria Italia, dove tecnici, ingegneri, studenti e laureati possono conoscere le aziende e scoprire le attività di cui si occupano ogni giorno.
Leggi di più