Immagine principale news
12
Dicembre

Energia in Franciacorta: un progetto per la solidarietà energetica

Il progetto “Energia in Franciacorta”, inaugurato il 12 dicembre 2025 presso la sede di Cogeme SpA a Rovato, nasce con un obiettivo concreto: sostenere persone e famiglie in difficoltà economica e a rischio di povertà energetica, attraverso iniziative solidali di carattere economico ed educativo.

Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra Banco dell’energia, Fondazione LGH, Cogeme SpA e Associazione Riuso 3, ente attuatore del servizio “Banco del riuso”, che promuove solidarietà, condivisione, riduzione degli sprechi, riutilizzo delle risorse e valorizzazione delle capacità individuali.

Il progetto coinvolge 11 Comuni del Sud Ovest bresciano – Iseo, Lograto, Berlingo, Maclodio, Rovato, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta, Passirano, Castrezzato, Cologne – attraverso i Servizi Sociali delle Pubbliche Amministrazioni, tutte aderenti dal 2018 all’iniziativa “Banco del riuso”. L’obiettivo è rafforzare il network territoriale già attivo e impegnato in attività solidali.


Cosa prevede il progetto?

• Sostegno economico: contributi per il pagamento delle bollette di luce e gas, indipendentemente dall’operatore, grazie a un fondo messo a disposizione dai partner.

• Educazione e consapevolezza energetica: percorsi formativi per operatori che diventeranno TED – Tutor per l’Energia Domestica, figure specializzate nel supportare le famiglie beneficiarie con consigli pratici su efficienza e risparmio energetico.


Un’iniziativa che guarda al futuro!

“Energia in Franciacorta” si inserisce nel filone “Energia in periferia”, promosso da Banco dell’energia per contrastare la vulnerabilità energetica nelle aree periferiche e nei piccoli comuni italiani.

Un intervento sempre più necessario: secondo i dati OIPE – Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica 2023, in Italia 2,36 milioni di famiglie (circa il 9% del totale) vivono in condizioni di povertà energetica, un fenomeno in rapida e preoccupante crescita.

News correlate

news

26/01/2026

Truffe telefoniche: come riconoscerle e come proteggersi e difendersi

Negli ultimi mesi le segnalazioni di tentativi di vishing (chiamate truffaldine) sono aumentate del 32% rispetto all’inizio del 2025. Ma il dato più allarmante non è l’aumento di chiamate, ma il fatto che oltre il 50% delle vittime non sporge denuncia.

Leggi di più arrow
news

19/12/2025

Variazioni orari sportelli – Dicembre e Gennaio

Per offrire un servizio organizzato ed efficiente anche durante le festività, gli sportelli adotteranno alcune variazioni di orario. Ti invitiamo a consultare il calendario aggiornato per programmare al meglio la tua visita.

Leggi di più arrow
news

01/12/2025

Santa Lucia: la luce che illumina le tradizioni del nostro territorio

Il 13 dicembre è una data ben impressa nel cuore di molte famiglie delle province di Brescia, Bergamo, Verona, Cremona, Siracusa: è il giorno di Santa Lucia, una ricorrenza che, più di altre, riesce a unire devozione popolare, memoria storica e un senso profondo di comunità.

Leggi di più arrow